Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.
A te stesso oppure per un componente della tua famiglia anagrafica.
Descrizione
Il certificato di residenza è il documento ufficiale, rilasciato dal Comune di competenza, che attesta l'attuale residenza dell'intestatario del certificato stesso.
Il certificato contiene le informazioni anagrafiche dell'intestatario, dunque dati quali il nome, il cognome, data e comune di nascita, comune e indirizzo di residenza.
Se hai bisogno di un certificato storico dovrai necessariamente rivolgerti al tuo comune di residenza o di iscrizione AIRE (se residente all'estero).
Cosa serve
Un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato.
Cosa si ottiene
Certificato di residenza.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
Il certificato ha validità 6 mesi dalla data di emissione.
Costi
Il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dell'imposta di bollo (Euro 16,00) ed al versamento di 0.52€ per diritti di segreteria, a meno che non sia prevista un'esenzione di legge, che deve essere espressamente dichiarata da chi richiede il certificato.
Accedi al servizio
Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.