Descrizione
Dare parola ai bambini. L’esperienza della cooperativa Specchio Magico nella prevenzione primaria all’abuso e al maltrattamento.
Presso l'Aula Magna I.C.S. A. Volta, via Risorgimento 33 - 8 NOVEMBRE h. 21:00
Interverranno:
Chiara Valsecchi, pedagogista e coordinatrice del progetto Porcospini.
Luisa Bono, ausiliaria di Polizia Giudiziaria, psicologa di Telefono Donna
“FINALMENTE CI STANNO A SENTIRE”
La cronaca degli ultimi anni ha fatto emergere come il dramma dell’abuso sui minori sia un fenomeno più diffuso di quanto si possa immaginare e oggi anche fortemente correlato all’utilizzo del web e dei social network. La prevenzione primaria include l’insegnamento, l’educazione e il sostegno sociale con l’obiettivo di migliorare le competenze genitoriali, le risorse sociali, familiari e personali e le abilità individuali nell’affrontare eventi sfavorevoli o situazioni di svantaggio individuando possibili fattori di rischio.
Le specialiste Chiara Valsecchi e Luisa Bono, operatrici del progetto, porteranno la loro esperienza e illustreranno le buoni prassi relative all’acquisizione di conoscenze che aiutino i bambini a proteggersi e a sviluppare le abilità per allontanarsi da un possibile abusante e sviluppare abilità critiche per riconoscere e reagire a potenziali situazioni di rischio scegliendo la strategia più adeguata e promuovendo al contempo la capacità del bambino di autoaffermarsi e autodeterminarsi lavorando sulla costruzione e potenziamento della sua identità
Indirizzo
Via Risorgimento, 33, 23826 Mandello del Lario LC, Italia
Mappa
Indirizzo: Via Risorgimento, 33, 23826 Mandello del Lario LC, Italia
Coordinate: 45°55'11,9''N 9°18'56''E
Indicazioni stradali (Apre il link in una nuova scheda)
Costo
Gratuito
Allegati
Documenti
Contatti
Nome | Descrizione |
---|---|
info@mandellolario.it | |
Telefono | 0341.708111 |
Con l'App è meglio!
Sapevi che puoi leggere questo evento anche sull'App ufficiale del comune?
Ultimo aggiornamento pagina: 08/11/2024 09:12:20